Le Ancelle del Signore

Toccate in modo forte dalla violenza del terremoto, le suore Ancelle del Signore sono state fondate ad Amatrice e sono ancora presenti nel borgo, nonostante la loro casa sia andata distrutta

Le Ancelle del Signore, presenza silenziosa e costante per la città di Amatrice iniziata con l’orfanotrofio femminile sin dagli anni 40, sono ora presenti come punto di accoglienza e di ascolto.

Una presenza
Il 26 giugno 1940, con la vestizione dell’abito religioso delle prime sorelle, inizia ad Amatrice per intuizione di don Giovanni Minozzi la presenza delle Ancelle del Signore, prima come Pia associazione poi dal 1961 come Congregazione Religiosa.
Una presenza di semplice amorevolezza materna per la custodia, l’educazione e la formazione dell’infanzia.

Due sorelle
Attualmente la comunità è composta da due sorelle, sr Giuseppina Pugliese e sr Maria Salvatore che mettendo a disposizione la loro vita cercano di essere punto di sostegno e di accoglienza per chiunque lo desidera, soprattutto dopo il sisma .

Lavoro e preghiera
La preghiera delle lodi e la meditazione della Parola di Dio danno inizio alla giornata, subito dopo è data la disponibilità all’accoglienza e l’ascolto delle persone .
Le sorelle si occupano della preparazione e animazione della liturgia eucaristica e catechesi dei ragazzi, operando accanto al ramo maschile della famiglia minozziana, i Discepoli, che curano la parrocchia

Costituzioni delle Ancelle
Eretta come congregazione religiosa di diritto diocesano dal 1971 le suore emettono voti solenni. In Italia oltre che ad Amatrice le suore sono presenti ad Ascoli Piceno nella struttura “Mater Amabilis” con una casa di riposo e scuola dell’infanzia, a Roma con casa di formazione e struttura per l’infanzia e in Perù con una casa di formazione e una piccola comunità in missione.

Il fondatore
La congregazione delle Ancelle del Signore, come tante altre opere ancora oggi vive nel Paese, oltre che sui Monti della Laga, è stata fondata da padre Giovanni Minozzi, sacerdote nato nella frazione amatriciana di Preta nel 1884.

La co-fondatrice
Suor Maria Valenti, al secolo Gina, è stata la confondatrice delle Suore “Ancelle del Signore”. Nata il 17 maggio 1915 a Petrioli (Ap), rimase orfana in tenera età di ambedue i genitori.

Accolta negli Istituti dell’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia in Amatrice prima e poi a L’Aquila, studiò con diligente impegno e si diplomò prima maestra d’asilo e poi insegnante elementare.
Rispose con generosità alla vocazione religiosa e padre Minozzi la scelse come prima collaboratrice e Confondatrice della famiglia religiosa che lo Spirito Santo gli ispirava di istituire.

Si dedicò con amore all’educazione e alla formazione spirituale e culturale di numerose orfane di guerra e, nonostante il faticoso lavoro e numerosi impegni, riuscì a conseguire la Laurea in Pedagogia presso l’Istituto Universitario “Sant’Orsola Benincasa” a Napoli.
Ammalatasi gravemente, condusse la sua giornata terrena ripetendo al suo Sposo celeste: «Ho creduto all’Amore… Eccomi!» Morì in Amatrice, nella Casa Madre delle Ancelle del Signore il 12 giugno 1996.

Da «Frontiera» numero 25 del 2 luglio 2021.

Dove trovare «Frontiera»

«Frontiera» si può acquistare nelle edicole della città (una copia 2 euro) o ricevere in abbonamento postale. Per sottoscrivere o rinnovare l’abbonamento occorre versare 35 euro sul conto corrente postale 10 51 57 44 22 intestato a Progetto Missione IS scrivendo “Abbonamento Frontiera” nella causale e specificando nome, cognome, codice fiscale e indirizzo di consegna. Dopo aver svolto l’operazione all’Ufficio Postale è possibile inviare la ricevuta via Whatsapp al numero 351 871 5052 per velocizzare l’inserimento nell’elenco abbonati e ricevere la prima edizione disponibile. In alternativa è possibile effettuare il versamento tramite bonifico bancario: l’Iban è IT 06 R 07601 14600 001051574422. Il giornale può essere letto anche tramite computer e dispositivi mobili scaricando l’app “Frontiera” da Google Play e Apple App Store.